Le spiagge e i dintorni

STRADA PANORAMICA :
Il giro dell’isola in automobile si può percorrere in 20 minuti, uno spettacolo mozzafiato!! Si può fare il giro dell’isola, panoramico, anche con un curioso trenino su ruote .

SERVIZIO AUTOBUS TURISTICO E DI LINEA:
Il meraviglioso mare dell’Arcipelago e’ a vostra disposizione anche grazie a un servizio di autobus urbani che nel periodo estivo, con frequenza oraria, conduce in tutte le principale spiagge di La Maddalena e di Caprera. Le bellissime spiagge sono tutte libere, la piu’ vicina, quella dello Spalmatore, e’ a soli 5 minuti in macchina. Alcune sono parzialmente attrezzate, altre dotate di servizi quali ad esempio l’accesso per disabili. Una, sull’isola di Caprera, e’ particolarmente attrezzata per l’accesso ai cani con tutti i servizi ad essi dedicati: ombrellino, acqua dolce. Il giro dell’isola in automobile si può percorrere in 20 minuti oppure con un curioso trenino su ruote: uno spettacolo mozzafiato!! Si possono praticare passeggiate a cavallo a Caprera, trekking naturalistico con sentieristica segnalata o con guide del Parco e snorkeling alla scoperta dell’ambiente sottomarino, sempre a cura del Parco. Se non avete auto o moto, la corriera e’ comodissima: offre due linee: la prima serve le spiagge maddalenine; la seconda per la Casa di Garibaldi a Caprera e ritorno a Nido d’Aquila, sulla costa occidentale de La Maddalena. In paese le fermate principali sono in piazza Comando – sul mare – e alla Colonna Garibaldi. Gli orari sono esposti presso quasi tutti i negozi. I biglietti si comprano a bordo. Nelle immediate vicinanze sono disponibili servizi di noleggio gommoni e imbarcazioni, biciclette, motorini, attrezzature per la nautica.

BIKING
Chi ha buone gambe può noleggiare una mountain bike in via Amendola, Attenzione: la Maddalena è irta di salite !!e Caprera ha solo pochi metri di strada asfaltata.

LE SPIAGGE
Le spiagge più belle della La Maddalena a nostro parere e raggiungibili da terra sono quelle che seguono e meritano tutte almeno una visita. La bellezza del mare è commovente. SPALMATORE – Sabbia fina. Affollata in agosto. MONTI D’A RENA – Sabbia grossa. Un posto comodo e ventilato. Consigliata BASSA TRINITA – A 400 mt dal capolinea della corriera per Case Ornano, la seconda baia. PORTO MASSIMO – Bellissima la Cala Lunga. Testa di Polpo. Una serie di baiette assolutamente imperdibili, specialmente la “Testa del polpo” PUNTA TEGGE – Una piccola spiaggia e comodi scogli piatti, “Meraviglioso il tramonto”

Le migliori Spiagge di Caprera
SPIAGGIA DEL RELITTO – A Caprera, all’estremo sud (nell’isola Rossa, che poi è una penisola). Raggiungibile solo in auto, moto o mountain bike dopo alcuni chilometri di sterrato. Ne vale la pena. Sulla riva, troneggia il relitto di una nave Carboniera
CALA GARIBALDI – A Caprera, a destra dopo il ponte della Moneta. E’ la spiaggia vicina al ex Club Med. Per i meno avventurosi, comoda da raggiungere, spiaggia coronata da una fresca pineta.
TAHITI– Raggiungibile solo via mare o dall’assai scosceso e faticoso sentiero di Caprera. Nota anche col nome di Cala Coticcio. (definita la caletta degli innamorati, più bella al Mondo)
CALA BRIGANTINA – A Caprera, raggiungibile da terra con un po’ di difficoltà , dal mare in barca o gommone.
I DUE MARI – Andando alla Spiaggia del Relitto si passa per questo sottile istmo tra Caprera e l’isola Rossa. Se andate a Giardinelli, Cala Brigantina, Tahiti o ai Due Mari portatevi acqua e cibi, non c’e’ possibilita’ di acquistarne nelle vicinanze della spiaggia.

GITE IN BARCA
giroisoleGita in battello nell’arcipelago, comprende il giro delle 7 isole I battelli partono ogni mattina partono dal molo, sulla passeggiata di via Amendola, ritornano nel pomeriggio. Fanno sosta nelle calette più belle, per consentire di fare meravigliosi bagni. Nel prezzo è compreso il pasto. In genere la gita prevede soste a Spargi (Cala Corsara), Budelli e Razzoli (le piscine naturali di Porto Madonna) e S. Maria.

LE ISOLE DELL’ARCIPELAGO
Spargi: disabitata e selvaggia. A Est dell’isola de La Maddalena.
Budelli: la splendida isola della Spiaggia Rosa, a 6 miglia marine da Cala Gavetta. Abitata dalla sola famiglia del custode. Vietato lo sbarco.
Razzoli: perduta sulle bocche di Bonifacio.
S. Maria: con la spiaggia più grande dell’arcipelago. Isola abitata solo da alcune famiglie in estate, tra cui quella di Roberto Benigni (almeno così dicono alcuni maddalenini).
S. Stefano: davanti al paese di La Maddalena. Ex Sede della base USA. Diversi isolotti, tra cui Corcelli, La Presa, Barettini, Piana, Spargiotto.

 


GUIDE E LINKS Tutte le informazioni sul Parco Nazionale: www.lamaddalenapark.it Traghetti per la Maddalena: http://www.traghetti.com/