La Maddalena

La Maddalena

L’isola

L’Isola della Maddalena è la più grande dell’omonimo arcipelago che si trova nella parte nord-orientale della Sardegna.
Ricca di calette, spiagge e insenature sulla costa, al suo interno si può ammirare un dolce paesaggio collinare.

La Maddalena è uno dei luoghi più affascinanti della Sardegna e un punto di partenza strategico per visitare le altre isole dell’arcipelago e le splendide spiagge della zona.

L’Isola è percorsa interamente da una strada panoramica lunga 45 chilometri, che consente di visitare le splendide spiagge e insenature dell’isola. Ecco alcuni luoghi da non perdere e le migliori spiagge dell’isola.

 

Il borgo

L’Isola della Maddalena appartiene a un arcipelago, di cui l’isola principale ospita l’unico centro abitato. I vicoli stretti e caratteristici del paese vi guideranno alla scoperta di un luogo che ha conservato lo spirito e la tradizione di un tempo.
La sera nel lungo mare si possono visitare i negozi e i mercatini dov’è possibile acquistare oggetti artigianali. Luogo ideale per gli appassionati della natura, delle escursioni in barca e delle passeggiate in riva al mare.

Il centro è raggiungibile a piedi in soli 10 minuti, si trovano tutti i servizi essenziali alla vacanza, locali, negozi, mercati coperti e all’aperto, vie dello shopping, eventi, attività sportive, nautiche, del tempo libero e tutto quanto può rendere piacevole la permanenza nel Borgo.

Il mercato civico cittadino, aperto tutti i giorni, è affiancato dal Mercatino settimanale il mercoledì mattina (zona Moneta a circa 1 km. da Borgo Punta Villa).

Si possono trovare prodotti tipici, formaggi, verdure fresche, frutta, dolci tipici, e tante altre prelibatezze dell’enogastronomia della Sardegna.

 

Le spiagge più belle

Una delle spiagge migliori dell’isola è quella di Monte d’Arena, di sabbia chiara e affacciata su un mare cristallino. Nei pressi della frazione di Case Ornano si trova la spiaggia di Bassa Trinità, raggiungibile dopo una passeggiata per circa 500 metri: una fatica premiata dalla sabbia caraibica e dal mare turchese. Un’altra spiaggia da non perdere è quella di Testa di Polpo: caratterizzata dalle formazioni rocciose di granito rosa tipiche del nord della Sardegna è bagnata da un mare trasparente e limpido. L’ultima spiaggia che consigliamo è forse quella più famosa dell’isola: Cala Spalmatore è un litorale di sabbia bianca particolarmente adatto alle famiglie e ai bambini.

 

Siti storici

Numerosi sono i siti storici che si possono visitare sull’isola di La Maddalena e sulle altre isole dell’arcipelago.

Da non perdere La Casa di Garibaldi, L’Eroe dei Due Mondi che visse a Caprera per molti anni, vi morì e ancora oggi vi riposa. Un personaggio irripetibile, amatissimo dagli abitanti dell’arcipelago. La casa è uno dei musei più visitati di Italia.
Orario di chiusura: fino alle 17 martedì, giovedì e sabato; fino alle 13.30 gli altri giorni.
Ci si arriva anche con la corriera per Caprera.
Immancabile il Memoriale Garibaldi molto interessante anche per i ragazzi, inaugurato in giugno 2012 alla presenza del Presidente Della Repubblica. Si trova a Caprera in un ex forte militare.

 

Come raggiungere l’isola

L’ isola di La Maddalena è collegata da traghetti con frequenza ogni 15 minuti dal porto di Palau, e a seconda del periodo stagionale ci sono anche corse notturne con frequenza ogni ora.
Il residence Borgo Punta Villa dista 800 metri dal mare, 1200 metri dal centro del paese e circa 2000 metri dallo sbarco dei traghetti al porto.

 

Feste principali

Maggio/Giugno – Domenica di Pentecoste Spirito Santo – Festa della Trinità:
Festeggiamenti religiosi e civili, con processione fino alla settecentesca chiesetta di Trinità a tre km dal centro abitato.
22 Luglio –  Santa Maria Maddalena (Santa Patrona di La Maddalena):
La Santa che ha dato nome al paese viene festeggiata solennemente nelle piazze e nelle vie della città.
8 Settembre – Maria Bambina (Natività della Vergine).

 

Guide e link utili

Tutte le informazioni sul parco: www.lamaddalena.com
Scheda del parco (parchi-online): http://www.cts.it/parchionline/pnmaddal/indice.htm
Scheda del parco (parks.it): http://www.parks.it/parco.nazionale.arcip.maddalena
Traghetti per la Maddalena: http://www.traghetti.com/